8 giugno 2010: welcome to Alaska!
Mancano ancora 33 km per raggiungere l’Alaska, il mio traguardo di questo viaggio.
Parto tardi ed arrivo alla frontiera verso mezzogiorno. La dogana Canadese non esiste, quella degli USA sì, ma è piuttosto sbrigativa e poco formale.
Questa volta, a differenza di quando son passato da San Diego, in California, mi fanno compilare il foglio verde e mi prendono le impronte digitali. Il tutto non richiede più di 10 minuti.
Il doganiere è un motociclista ed ha prestato servizio a Prodhue Bay per diverso tempo. Mi fornisce alcune informazioni sulla strada e poi esce dall’uffico per vedere la mia Africa e farle i complimenti.
Procedo con calma, sempre osservando la boscaglia ai lati della strada alla ricerca di animali selvatici. Oggi non riesco a vedere nulla di interessante. La vegetazione cambia ma non di tipologia, bensì di dimensioni. Le piante sono sempre le stesse, con la stessa incredibile densità di uno o due esemplari a metro quadro, ma più piccole e più striminzite. Il cielo è azzurro ma poi comincia a coprirsi. Qualche piovasco qua e là ma riesco ad evitarli finchè, verso sera, vedo in lontananza che il cielo è di un buio differente.
Mancano ancora 200 km. Mi fermo per riflettere e prendere tempo, poi decido di indossare la tuta. Dopo poco comincia a scendere il diluvio e dopo ancora un po’ inizia a grandinare. In pochi mnuti la strada è ricoperta di ghiaccio in palline e la temperatura è scesa a due gradi sopra lo 0. Combatto con la visiera che si appanna in continuazione, poi rinuncio e la tengo leggermente alzata.
Finalmente torno a vederci, la natura si sta placando. Quando arrivo a Fairbank sono piuttosto infreddolito, i piedi sono bagnati fradici e impiego più di 2 ore per visitare alberghi, trovandone solamente uno e molto caro.
Ora sto finendo di scrivere il diario ed inviare le foto ed i video per il sito. É l’una di notte e fuori è ancora pieno giorno.
Download itinerario del 8 giugno 2010 >> (per visualizzare il tour è necessario Google Earth)
Ciao …un caro saluto da Rio …………..vedo che tutto procede bene .Leggereno e guarderemo i video e foto appena possibile.Ora siano in partenza x Curitiba.Auguri.senti il solletico sotto i piedi.???? dal Continente sud?Ciao L.D