Giorno per giorno
dicembre: 2024
L M M G V S D
« giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Meteo

5 maggio 2010

Ieri avevo studiato accuratamente l’itinerario per arrivare alle Piramidi senza passare per la metropoli di Mexico City. Oggi ho fatto la stessa cosa e dai paraggi di Teotihuacan, dove ho trascorso la notte, ho pianificato una rotta est-ovest lungo un anello che mi doveva mantenere ad una quarantina di km a nord, rispetto al centro città. Solitamente mi oriento con la carta e verifico la rotta con il sole ed evito così errori grossolani.

Stamattina, proprio prima di uscire dalla bellissima sala conferenze dell’hotel, dove aveva passato la notte la mia Africa riposando su un pavimento di moquette, mi è venuta la sciagurata idea di chiedere consiglio ad un cameriere dell’albergo. Mi sono così avviato verso il centro della città, distante una cinquantina di chilometri, con l’idea di intercettare una periferica che mi portasse verso ovest, prima di entrare nel traffico della City.

Avevo insolitamente posizionato il GPS, che solitamente tengo chiuso nella borsa ed uso solo per registrare la traccia, nella tasca trasparente della borsa da serbatoio. Da lì, il fedifrago mi confermava la validità del consiglio ricevuto dal cameriere. Quando ho realizzato che stavo per commettere un grosso errore, ero già stato fagocitato dalla corrente d’auto, camion ed autobus e trascinato senza possibilità di uscirne in un toboga mostruoso che mi ha condotto, mio malgrado, fino al cuore della città.

Ne sono uscito bene, dopo un’ora e mezza di ansia e tutto sommato contento di aver potuto sbirciare nelle viscere di questo mostro da 20 milioni di abitanti. La sua periferia è infinita e fa paura. Il centro è moderno ed il traffico scorre, contro ogni logica. A dire il vero questi sono giorni di festa e probabilmente non c’è il caos totale. Comunque me la sono cavata bene e relativamente presto.

Ho preso poi l’autostrada verso Guadalajara, una macchinetta mangiasoldi come se ne vedono poche. Ho speso 20 dollari di benzina ma almeno 70 di autostrada per fare 500 km. Il calcolo delle tariffe non ha criterio. Si trovano dei caselli ogni 20 o 30 o 50 km. Solita fila per pagare 5, 10 o 13 dollari per volta. E pensare che in sudamerica le moto non pagano!!!
La scelta tuttavia si è rivelata pagante (in tutti i sensi) e sono arrivato a coprire complessivamente 585 km che non avrei sicuramente percorso su strade normali.

Domattina spero di raggiungere la costa del pacifico e godere finalmente di qualche scorcio di panorama. Oggi, come ieri, il territorio che ho attraversato non era di alcun interesse paesaggistico. Il 90% è desertico e montagnoso, con arbusti e rovi. Le foto che allego al diario di oggi non sono mie.


Download itinerario del 5 maggio 2010 >> (per visualizzare il tour è necessario Google Earth)


Tutti gli itinerari >>


2 Commenti a “5 maggio 2010”

  • Atse Kroes:

    Dear Hugo and Nini,
    I hope you guys remember me one off the the dutch guys on the motorbike in Uyuni.
    At least I take a look this day at this website. I am now for 4 weeks at home and almost forget the nice feelings of my trip in South America. But your guys what an adventures you make trough. I did read your the stories and look to the pictures and video. And Nini how is it to back home? And how are you Hugo without your friend is it not lonesome? I wish you good luck and a good health and I will following you from now on and read the stories and look to the pictures. I am a little bit jealous to see you drive there in the beautifull countries.
    I have some pictures with you on, please send me your e-mail adress so I can send them to you. When you ever visit Holland dont forget to visit me.

    Hugo have nice trip and take care. Nini welkom in Europe.

    Greetings Atse

  • flcec:

    Caro Ugo,
    come dici e come si vede dalla traccia GPS eviti saggiamente i grandi centri urbani. Poi è destino che le cose vadano come vanno…..!
    Anche Guadalajara si difende mica male come calderone, visti i 6 milioni (favelas escluse), anche se è città coloniale.
    Bellissimi i reperti Aztechi. Chissà se le piramidi sono state fatte col metodo egizio: dipenderà dalle dimensioni del blocco tipico…..
    Ad occhio verrai sù per il golfo di California, turistico per i gringos del Texas…..
    Keep going!!

Lascia un Commento