Giorno per giorno
dicembre: 2024
L M M G V S D
« giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Meteo

12 marzo 2010

Siamo in Cile. Fortunatamente ieri sera abbiamo deciso di passare la notte a Chile Chico, un piccolo pueblo appena oltre la frontiera.
Il programma originario avrebbe previsto di scendere fino all’innesto con l’Austral, 123 chilometri entro il confine. Dico fortunatamente perchè questa mattina abbiamo percorso il tratto di strada che dalle informazioni raccolte sarebbe dovuto essere in asfalto ed abbiamo impiegato quasi tre ore.

La strada si arrampica sul fianco della montagna che confina con il lago Buenos Aires, con giri viziosi, ripide salite ed altrettanto ripide discese. Il fondo naturalmente in terra battuta ma molto compromesso.

Bellissima la vista di un nuovo contesto, non più desertico e piatto, bensì roccioso, sinuoso e colorato. Questa è una zona di miniere d’oro e d’argento, ormai abbandonate. La vista sul lago è mozzafiato. Le sue acque si tingono di blu cobalto e poi virano sull’azzurro. Sullo sfondo il sole trae riflessi argentei. É un laghetto di montagna lungo 200 chilometri. Sulle rive la vegetazione esplode con esemplari quasi tropicali e foreste da favola.

La guida è, ancora una volta, molto impegnativa. Lo sterrato non ci abbandonerà nemmeno oggi per più di otto ore. A sera, nell’ultimo tratto, il vento frontale è cosi’ forte che la moto non ha potenza sufficiente per superare gli ottanta Km/h.

Poco prima del tramonto arriviamo a destinazione e come giusto compenso ci soddisfiamo con una deliziosa cenetta.


Download itinerario del giorno >> (per visualizzare il tour è necessario Google Earth)


Tutti gli itinerari >>


Lascia un Commento