Il progetto
L’idea di un grande viaggio in moto nasce improvvisamente, nel tardo autunno del 2009, da un semplice pensiero espresso ad alta voce tra due colleghi di lavoro, Nini e Ugo, appassionati motociclisti, desiderosi di avventura e cambiamento.
Dove
Il sud America, tra le varie ipotesi valutate, è sembrato subito l’obiettivo più gettonato. Originariamente si era parlato di Patagonia e dintorni. Pian piano il programmato itinerario si è allargato, divenendo sempre più ambizioso ed estendendosi dagli originari Argentina, Cile e Perù, ai paesi del Centro America e, successivamente, estendendosi all’area nord del Continente per ipotizzare un traguardo in Alaska, ad Anchorage.
Quando
Subito. Ovvero al più presto, compatibilmente con l’approntamento dei mezzi e l’espletamento delle non poche pratiche burocratiche.
Perché
Perché un viaggio dalla Terra del Fuoco all’Alaska, partendo in questa stagione, consentirà di vivere una lunghissima estate, perché le lingue parlate in questa parte del mondo non costituiscono un problema, perché si avrà l’opportunità di vivere nella natura, a contatto con alcune tra le più antiche e le più moderne culture del mondo. Perché il sapore della libertà è impagabile.