Itinerario del 11 marzo 2010

Itinerario del 11 marzo 2010

Download itinerario del 11 marzo 2010


Per visualizzare il tour è necessario Google Earth.

11 marzo 2010

Oggi viaggio di trasferimento. Nessuna meta particolare, solamente chilometri da macinare per spostarsi più a nord, lungo la “Ruta 40″.

Da oggi potrò fregiarmi con orgoglio del distintivo di chi ha percorso questa strada lunga e difficile. In altri tempi si trattava sicuramente di un’impresa alla portata di pochi, ora è sicuramente più facile ma rimane tuttavia esclusiva per motociclisti di un certo tipo.

É molto faticoso percorrerla, anche se a tratti cominciano a vedersi lavori di ripristino che non sempre però costituiscono un vantaggio.

Spesso la terra appare smossa e ci sono tracce profonde. Il territorio che percorre è sempre deserto e selvaggio. In tutta la giornata, percorrendo 380 chilometri, avremo incrociato 5 o 6 auto. Branchi di cavalli bradi e qualche mucca, pecora o volpe sono stati gli unici esseri viventi che abbiamo incontrato. A metà della via un paesino di quattro case, un negozietto ed una pompa di benzina.

A sera avanzata ci dirigiamo verso la frontiera cilena. Passiamo i controlli, fastidiosi perchè i cileni ci fanno smontare tutto per verificare che non stiamo portando con noi frutta o vegetali. Nini si irrita ed inizia a bofonchiare. Tento in tutti i modi di farlo ragionare ma non sente ragioni. Chiede perfino il nome al funzionario per intimidirlo. Naturalmente la situazione peggiora e, sotto lo sguardo indifferente del doganiere, deve smontare il bagaglio ed aprire tutte le borse. Dopo mezzora ripartiamo, per fermarci quasi subito al primo paese per passare la notte.
Domattina scenderemo a valle per imboccare l’inizio di un’altra mitica strada, che corre da sud verso nord, la “Carretera Austral”, ancora in sterrato per almeno altri 200 chilometri.


Download itinerario del giorno >> (per visualizzare il tour è necessario Google Earth)


Tutti gli itinerari >>